Summary Italian

Sommario:

Il Joint Research Project “Riflettormetria multidimensionale per l’industria” JRP IND52, è un progetto di ricerca che vede la collaborazione tra gli Istituti Metrologici Europei, diversi partners industriali e organizzazioni di ricerca europee.

Lo scopo del progetto è di assicurare misurazioni delle caratteristiche ottiche sicure e riferibili al sistema SI che consentano la descrizione delle caratteristiche macroscopiche correlate alla percezione visiva delle moderne superfici.

Organizzazione del lavoro

Nello specifico il progetto riguarda le proprietà di goniocromatismo, gloss e fluorescenza di materiali che sono investigate in tre workpackages principali (WP1, WP2 e WP3)

Il WP4 riguarda invece la modellizzazione e l’analisi dei dati, mentre il WP5 considera la percezione visiva umana, per fornire le opportune correlazioni tra gli attributi fisici e la sensazione visiva.

Obiettivi del progetto

Dal punto di vista prettamente metrologico, la grandezza più rilevante per il progetto è la Funzione di Distribuzione Bidirezionale del Fattore di Riflessione spettrale (BRDF) che è il rapporto tra la radianza misurata in una determinata direzione e l’irradianza determinata da un’altra direzione, a una determinata lunghezza d’onda. La BRDF è misurata con apparecchiatura chiamate goniospettrofotometri, che consentono di eseguire una caratterizzazione spaziale completa della radiazione riflessa dal campione.

Il progetto xDReflect vuole migliorare la metrologia primaria nel campo della caratterizzazione dei materiali in riflessione, fornendo nuovi protocolli di misurazione e nuovi campioni di riferimento che permetteranno alle industrie di controllare l’aspetto visivo delle superfici che producono oggi. Queste misurazioni, per essere facilmente sfruttabili, devono essere correlate, per quanto possibile, con la sensazione visiva umana.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

• Migliorare le tecniche di misura primarie della goniospettrofotometria per far progredire le misurazioni della BRDF e aumentando l’accuratezza di misura.

• Sviluppare nuovi modelli per la compressione, rappresentazione e gestione dei dati di misura della BRDF

• Individuare le correlazioni tra l’aspetto visivo percepito e la BRDF

• Sviluppare delle procedure e dei campioni di riferimento per assicurare il trasferimento metrologico degli attributi visivi percepiti.

Ricadute attese

Il lavoro svolto in questo progetto consentirà di migliorare le capacità di misura degli istituti metrologici europei (NMI) nel campo della goniospettrofotometria applicata alla caratterizzazione delle caratteristiche visive percepite dei materiali. Le incertezze di misura e i tempi di misura saranno ridotti; la tracciabilità dei prodotti commerciali, nel campo delle caratteristiche visive percepite, sarà assicurata e rinforzata. Le procedure di misura che deriveranno da questo progetto avranno ricadute dirette sul mercato e supporteranno il controllo di qualità in diversi settori produttivi dove l’aspetto percepito e la struttura superficiale dei materiali hanno rilevanza strategica. Scientificamente, l’interazione tra la la radiazione che illumina un oggetto e la sua percezione sarà molto meglio compresa.